Denominazione Vie

Stazione di Novara

Il Servizio toponomastica per promuovere la tradizione novarese.

Il progetto di Denominazione Vie e Gestione Delibere è nato con l'intento di:

  • raccogliere altri materiali che integrino la pubblicazione "Vie, vicoli e piazze di Novara" di Ivana Comoli e Renato Dellavesa, Novara, 1989;
  • estendere la ricerca all'intera toponomastica dedicata alla storia del novarese.

La toponomastica nasce dall'osservazione dei nomi delle strade ed è uno dei modi per entrare in contatto con la storia di ogni città. I toponimi attribuiti contribuiscono, quindi, a costituire la tradizione di un'intera zona geografica.

Conoscere i toponimi è essenziale per conservare, tutelare e promuovere la cultura novarese, nonché l'operato delle varie Commissioni Consultive per la Denominazione delle Aree di Circolazione Cittadine e l'Intitolazione delle Strutture Pubbliche che hanno portato alle conseguenti deliberazioni di C.C. e di G.C. nel corso degli anni.

La casella di posta elettronica a disposizione degli interessati per interagire direttamente nella realizzazione di questo progetto è: statis@comune.novara.it


Inserire un nome via oppure selezionare una via dall'elenco sottostante

Selezionare una via dall'elenco oppure compilare il "Nome della Via".

RINGRAZIAMENTI

Servizio Biblioteca e Musei, Archivio di Stato, Servizio Parchi e Giardini, Istituto Storico della Resistenza "Piero Fornara", Gianfranco Capra, Antonio Fransosa.

NOTE INFORMATIVE

La scelta delle denominazioni delle vie ha seguito criteri di attribuzione mirati a rendere merito a persone, fatti e luoghi degni di ricordo ed appartenenti ad ogni epoca storica. Le vie vengono dislocate in base alle denominazioni, raggruppando toponimi della stessa natura e costituendo quartieri a denominazione tipica e con una fisionomia che li caratterizza, al fine di facilitare l'orientamento e la ricerca delle diverse aree di circolazione cittadine.

I gruppi di vie indicate come private hanno solitamente il cognome del primo residente; denominazioni come viale dei Tigli, via dei Salici o via delle Aie, indicano una volontà a ristabilire un armonioso rapporto dell'uomo con la natura; i toponimi geografici sono per la maggior parte raggruppati in quartiere San Paolo e quelli legati all'arte in quartiere Sant'Agabio; i toponimi riferiti alla Seconda Guerra Mondiale ed alla Resistenza in Vignale, ecc.

Le normative a cui riferirsi in materia di toponomastica sono: il regio decreto-legge 10 maggio 1923, n. 1158, convertito in legge con la L. 17 aprile 1925, n. 473; L. 23 giugno 1927, n. 1188; Decreto Min. Interno 25 Settembre 1992; Circolare Min. Interno 10 febbraio 1996, n. 4.