Con avviso pubblico, sono state indette le elezioni dei Portavoce delle Consulte dei Quartieri per l'anno 2025.
Le elezioni sono indette dal giorno 15 fino al 21 novembre 2025 per i seguenti ambiti territoriali:
Zona 1) VIGNALE - VEVERI - SANT'ANTONIO
Zona 2) SANT'ANDREA - SAN ROCCO
Zona 3) AGOGNATE - SANTA RITA - SAN MARTINO
Zona 4) SANT'AGABIO
Zona 5) PERNATE
Zona 6) CENTRO - SACRO CUORE
Zona 7) SAN PAOLO - ZONA AGOGNA
Zona 8) GIONZANA - CASALGIATE - LUMELLOGNO - PAGLIATE
Zona 9) CITTADELLA - VILL. DALMAZIA - TORRION QUARTARA
Zona 10) BICOCCA - OLENGO - PORTA MORTARA
ELETTORI AVENTI DIRITTO AL VOTO
Hanno diritto di voto tutti i residenti nel Quartiere che abbiano compiuto 16 anni e che siano cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea, con riferimento al primo giorno di calendario delle elezioni.
ELETTORATO PASSIVO
E' eleggibile alla carica di Portavoce di Quartiere ciascun residente nei rispettivi Quartieri che risulti iscritto nelle liste elettorali del Comune per le elezioni amministrative e che sia stato candidato alla carica, secondo le modalità di seguito specificate.
Non può essere eletto Portavoce chi riveste la carica di Consigliere Comunale o di componente della Giunta comunale.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE ALLA CARICA DI PORTAVOCE
L'elezione ha luogo previa presentazione delle candidature sottoscritte da un numero pari ad almeno l'1 per cento, arrotondato alla decina superiore, dei residenti in ciascun Quartiere che siano cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea e che abbiano compiuto 16 anni alla data di pubblicazione del presente Avviso, così determinato per ciascun Quartiere:
- ZONA 1 almeno 120 sottoscrittori
- ZONA 2 almeno 90 sottoscrittori
- ZONA 3 almeno 150 sottoscrittori
- ZONA 4 almeno 140 sottoscrittori
- ZONA 5 almeno 40 sottoscrittori
- ZONA 6 almeno 160 sottoscrittori
- ZONA 7 almeno 100 sottoscrittori
- ZONA 8 almeno 20 sottoscrittori
- ZONA 9 almeno 110 sottoscrittori
- ZONA 10 almeno 160 sottoscrittori
Le firme dei sottoscrittori devono essere autenticate dai soggetti espressamente (consiglieri comunali ufficiali di stato civile e comunque come indicati dall'art. 14, comma 1, L. 21 marzo 1990, n. 53).
Le candidature, debitamente accettate dai candidati, devono essere presentate a decorrere dal giorno martedì 16 settembre 2025 ed entro e non oltre il giorno lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 12,00 presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Novara nei seguenti giorni ed orari:
- martedì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
- mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 17.00
- venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00
- lunedì 13 ottobre dalle ore 08.30 alle ore 12.00
Per la presentazione e l'accettazione delle candidature deve essere utilizzata l'apposita modulistica
Le liste dei candidati ammessi alla carica di Portavoce per ciascun Quartiere saranno rese note sul sito web del Comune.
MODALITA' DI VOTAZIONE
Il voto deve avvenire con l'utilizzo della piattaforma online adottata, raggiungibile anche dal sito del Comune, www.comune.novara.it, all'indirizzo: https://spid.evoting.it/login.aspx?id=leiKxpJIdI0%253d
Le operazioni di voto si terranno dal giorno sabato 15 novembre 2025, ore 00.01 sino al giorno venerdì 21 Novembre 2025, ore 12.00.
All'apertura delle operazioni di voto e fino all'orario di chiusura della votazione, ogni elettore può collegarsi alla piattaforma online per l'espressione del voto con qualsiasi dispositivo digitale (smartphone, tablet, personal computer) connesso alla rete Internet e dotato di uno dei browser più diffusi.
L'elettore viene ammesso a votare previa identificazione attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
L'elettore può esprimere il proprio voto una sola volta.
Si possono chiedere informazioni alla mail elezioni.portavoce@,comune.novara.it attraverso la quale, nei giorni feriali ed in orario di apertura degli uffici, (orari consultabili su: https://www.comune.novara.it/it/aree-tematiche/servizi-ai-cittadini/demografici/elettorale) viene fornito supporto.
Nei giorni feriali ed in orario di apertura degli uffici, possono essere contattati gli uffici comunali ai seguenti numeri telefonici: 03213703246 - 03213702262 - 03213702272.
PUNTI DI FACILITAZIONE DIGITALE
Gli elettori:
- sprovvisti di strumentazioni adeguate per una connessione alla rete Internet;
- non in possesso di SPID o che abbiano necessità di supporto per il suo utilizzo;
- in possesso di CIE e che abbiano necessità di supporto per il suo utilizzo;
Nei giorni delle votazioni, dal lunedì al venerdi negli orari 9.00 /13.00 e 14.00/17.00 possono recarsi o contattare, i seguenti punti di facilitazione digitale di Novara Facile - https://ciesseti.eu/it/node/2476:
- PUNTO DIGITALE URP c/o Comune di Novara via Fratelli Rosselli, 1
- PUNTO DIGITALE NORD c/o Coop via Fara, 43
- PUNTO DIGITALE EST - OMAR c/o Sportello Lavoro ITI Omar Baluardo Lamarmora, 12/D.
- PUNTO DIGITALE SUD c/o Coop via XXIII Marzo 1849, 189.
I punti di facilitazione digitale forniscono anche supporto telefonico al numero 0321 670650.
Si ricorda che tutti i punti di facilitazione digitale rimangono a disposizione della cittadinanza, nei consueti orari, anche prima del voto. Tutti gli orari, le sedi e i recapiti telefonici dei punti sono disponibili sul sito di Novara Facile: https://ciesseti.eu/it/node/2476.
SCRUTINIO E PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI
Al termine delle operazioni di voto, il gestore della piattaforma online provvede a fornire alla Commissione elettorale il report dei risultati generato in maniera automatica dal sistema in formato pdf (non modificabile, firmato digitalmente e con marcatura temporale).
Ultimate le operazioni di verifica, il Presidente della Commissione Elettorale proclama i risultati attraverso il sito istituzionale del Comune.
Viene eletto Portavoce il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti; a parità di voti prevale l'anzianità anagrafica.
Viene eletto vice-Portavoce il candidato che riceve il secondo maggior numero di voti; a parità di voti prevale l'anzianità anagrafica.
"Abbiamo lavorato con convinzione, insieme al Sindaco e al Consiglio comunale, affinché si arrivasse a questo risultato - spiega il Presidente del Consiglio comunale di Novara Edoardo Brustia - Con l'elezione dei Portavoce dei Quartieri, il Comune di Novara compie un passo importante per rafforzare il rapporto diretto con i cittadini. Uno strumento concreto per ascoltare i bisogni di tutta la comunità. La partecipazione è il cuore della democrazia e nessun cittadino deve sentirsi distante dalle istituzioni. I Portavoce saranno un ponte tra i Novaresi e l'Amministrazione, per raccogliere istanze, segnalazioni e proposte, contribuendo così a condividere scelte e decisioni. Un percorso sperimentale, ma in cui già crediamo fortemente per fare in modo che i cittadini si sentano coinvolti e per accrescere il loro senso di appartenenza alla comunità e la fiducia verso l'ente locale".