Bonus energia elettrica e gas

Di cosa si tratta

Il Governo ha introdotto lo strumento del Bonus Energia Elettrica e Gas al fine di garantire alle famiglie in condizioni di disagio economico un risparmio sulla spesa per la fornitura di energia elettrica e di gas.
Il bonus per l'energia elettrica è previsto anche nei casi di grave malattia che comporta l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Il valore del bonus energia elettrica è differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica; il bonus gas è invece calcolato in base alle zone climatiche e al numero dei componenti della famiglia.

Chi ne ha diritto

Possono accedere al bonus per disagio economico tutti gli intestatari di una fornitura elettrica e/o gas nell'abitazione di residenza, in possesso di dichiarazione ISEE:

  • fino a € 8.107,50 per tutti gli aventi diritto;
  • fino a € 20.000,00 per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico.

Possono accedere al bonus energia elettrica anche i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

  • la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura.

Il bonus per disagio fisico è indipendente dall'ISEE

Cosa si deve fare

Per presentare la domanda è possibile rivolgersi ai seguenti Centri di Assistenza Fiscale con i quali il Comune di Novara ha stipulato apposita convenzione:

  • CAF CONFARTIGIANATO (Via San Francesco d'Assisi 5/D, tel.0321/661111);
  • CAF C.G.I.L. (Via Mameli 7, tel 0321/331018);
  • CAF C.I.S.L. (Via dei Caccia 4/a, tel . 0321/6751035);
  • CAF SPAC UIL (Via Marconi 3/c, tel. 0321/620167);
  • CAF ACLI SERVICE NOVARA (Largo Donegani 5/a, tel. 0321/697390);
  • CAF ITALIA (Via Mameli 5/B, tel. 0321/612770);
  • CAF ITALIA (Via dei Mille, 5 tel. 0321/623953);
  • CAF USAE (Via Amendola 5, tel. 0321/033552);
  • CAF M.C.L. (Via Antonelli 3, tel. 0321/030435);
  • Sportello di raccolta M.C.L. (Piazza Donatello1, tel. 1816792); 
  • CAF NAZIONALE DEL LAVORO (Via Don Gallotti 4, tel 0321/034884)
  • CAF CGN SPA (Via Monte Nero 16, tel.0321/407545);
  • CAF CGN SPA (Corte dei Calderai 1, tel. 0321/621503);
  • CAF CGN SPA (Via Lazzari, 4  tel. 0321 612163);
  • TUTELA FISCALE DEL CONTRIBUENTE (Via Monte Santo 16, tel. 0321/397565)
  • CAF UNSIC (C.so della Vittoria, 34, tel. 0321/031884)  
  • CAF LABOR SRL (Via Torricelli, 17 tel. 0321/231742)
La prestazione è gratuita per il cittadino

Cosa allegare alla domanda

Oltre al modello di domanda, è necessario presentare:

  • documento di identità in corso di validità:
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • allegato CF con i componenti del nucleo ISEE;
  • allegato FN per il riconoscimento di famiglia numerosa, se l'ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000);


E inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). E' un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.


Per saperne di più

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di domanda con i relativi allegati è possibile consultare il sito internet dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (www.autorita.energia.it).