Covid-19 (Coronavirus): aggiornamenti dal Comune di Novara

Per informare al meglio i propri cittadini, il Comune di Novara, da questa pagina, mette a disposizione le informazioni aggiornate rispetto ai propri provvedimenti ed interventi e l'accesso alle risorse messe a disposizione dagli altri enti.

Si ricorda che:

• Il Comune di Novara ha attivato un'apposito Sportello, attraverso il quale, dal 20 aprile 2020, dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato, si potranno ottenere informazioni sui servizi che sono stati messi in campo in queste settimane per affrontare l'emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19 sia dal Comune stesso sia dal territorio nel suo complesso.
  • Il comune di Novara ha attivato il Servizio di assistenza alla popolazione per i cittadini che abbiano compiuto 65 anni di età e che non abbiano una rete familiare in grado di assicurare assistenza, con  servizio di consegna di generi di prima necessità a domicilio (generi alimentari e ricette per medicinali).  l'Ufficio di Coordinamento a cui rivolgere le richieste è attivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 da lunedi a venerdi al numero telefonico: 3755159136
  • Il comune di Novara ha attivato dal 3 aprile il servizio per i buoni spesa. Il servizio è in fase di avvio, seguiranno, a breve,  ulteriori informazioni per gli esercizi commerciali e i cittadini.
  • Gli esercenti possono richiedere di ampliare o di realizzare nuovi dehors;
  • la Regione Piemonte ha attivato il numero verde 800.19.20.20 dedicato alle richieste di carattere sanitario sul Coronavirus. Il numero è attivo 24 ore su 24.
  • Il 112 rimane il numero di riferimento per le emergenze sanitarie e altri tipi di emergenze.
  • Per le informazioni generiche sul coronavirus e sui comportamenti di prevenzione rimane attivo anche il numero verde nazionale 1500.
  • il numero verde regionale 800 333 444 NON fornisce informazioni di carattere sanitario, ma risponde ad eventuali richieste di chiarimenti in merito alle ordinanze emesse per il contenimento del contagio da coronavirus. Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 20.